Impianti Elettrici – Sicurezza – Logistica: la professionalità a portata di mano

Assistenza – Manutenzione 24/7

Home  >>  Settore Impianti  >>  Assistenza – Manutenzione 24/7

RC Project è in grado di fornire assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con efficienza e celerità, per garantire continuità di servizio e assistenza completa ai propri clienti. RC Project effettua verifiche e manutenzione degli impianti elettrici per la sicurezza sul lavoro. Il mantenimento dell’impianto è fondamentale per garantire la continuità della produzione, per avere macchinari e ambienti di lavoro sicuri ed affidabili, per produrre prodotti di alta qualità e mantenere costante il livello di competitività di un’azienda. Una manutenzione è efficace se viene eseguita da personale formato e periodicamente aggiornato, che utilizza parti di ricambio di qualità. Trascurare la manutenzione di un impianto, invece, può portare a significative perdite di produzione, oltre ad esporre maggiormente il sistema al rischio di guasti e a elevati costi per il ripristino del suo corretto funzionamento.

E’ necessario distinguere due tipologie di verifiche:

1. Le verifiche ispettive obbligatorie previste dal D.P.R. 462/01 (impianto di terra, scariche atmosferiche) eseguite da organismi notificati dal Ministero dell’Interno o ARPA/USL;

2. Le verifiche manutentive, ovvero quelle sopra descritte, obbligatorie ai sensi del D.Lgs. 81/08 (illuminazione di sicurezza, interruttori differenziali, equipotenzialità, ecc).
Le verifiche manutentive richiamano alla Normativa CEI e riguardano la manutenzione dell’impianto nel suo complesso (in particolare la Normativa CEI 64-8 impone per i locali medici specifiche verifiche).

Vale la pena rammentare che, qualora le prove non venissero effettuate, l’impianto elettrico sarà in grado di continuare a funzionare, senza avere una ragionevole certezza sulla sicurezza ed efficienza, ma soprattutto non sarà mai possibile presentare idonea certificazione di regolare manutenzione ai sensi di Legge. Qualora vi fossero dei controlli da parte delle autorità competenti, la Legge prevede, in capo al datore di lavoro e al dirigente, responsabilità civili e penali per le violazioni commesse. Inoltre è bene ricordare anche che in caso di sinistro, molte compagnie assicurative pongono come clausola di garanzia, la perfetta efficienza ed il costante controllo degli impianti.
Quindi effettuare le verifiche non è più obbligatorio ai soli fini giuridici, bensì diventa essenziale anche per provare che, qualora se ne presenti la necessità, è stato fatto tutto ciò che la tecnica permette per verificare lo stato di buona efficienza degli impianti elettrici stessi.
A questo proposito RC Project offre un servizio di verifiche periodiche ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs 81/08, per fornire assistenza all’impianto elettrico in maniera completa sotto diversi aspetti, siano essi progettuali che installativi, a prezzi vantaggiosi e personalizzabili, comprensivi di un controllo gratuito preliminare sulla rispondenza normativa complessiva del Vostro impianto.
Per qualsiasi approfondimento in merito o per ottenere da subito un preventivo gratuito potete contattarci ai riferimenti che trovate all’interno del sito.